Guida per comprare le migliori tavolette grafiche 2019

In questo articolo parleremo delle migliori tavolette grafiche del 2018 e dedicheremo particolare attenzione ai punti più importanti da prendere in considerazione. Per cominciare, ti mostro i quattro modelli di tavolette grafiche più vendute sul mercato nel 2018:

Le quattro migliori

Queste sono le tavolette digitali uno strumento utilizzato da grafici, illustratori e  architetti per dare vita alla maggior parte dei loro progetti.

Sai che ci sono alcuni modelli di tablet che possono essere configurati come tavolette grafiche/digitali? Questa è una buona opzione se si vuole usare la tavoletta grafica come hobby. In questo modo è quindi possibile combinare due passioni in un unico prodotto tecnologico.

Proseguiamo con le caratteristiche necessarie da prendere in considerazione per scegliere una tavoletta grafica. Innanzitutto dovete essere consapevoli che non esiste un’unica tavoletta grafica perfetta per due persone diverse. Quello perfetto per voi è quello che vi serve.

Come scegliere una tavoletta grafica

Di seguito troverete una descrizione di tutti i dettagli da valutare per scegliere una tavoletta o un’ altra, grazie ai quali  potrete decidere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

1) Livelli di pressione (npd) della tavoletta digitale

La prima cosa che vedrete sempre quando confrontate diversi modelli. Più alto è questo valore, maggiore è la sensibilità e più la tavoletta si regola in base alle migliaia di micromovimenti che la mano effettua quando si tiene il pennello digitale.

Un illustratore professionista che dipinge le immagini direttamente sul suo tablet avrà bisogno di più livelli di pressione di un grafico che lo usa per creare loghi o piccoli ritocchi fotografici. Il minimo che si può trovare sul mercato è 1024 ndp ed il massimo che si può trovare è 2048 ndp. 

2) Senza fili, con cavo, o entrambi

Questo dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze. Siamo nel 2018 e le tavolette wireless di oggi sono pratiche e funzionali, quindi tocca a voi decidere. Pensate al vostro spazio di lavoro fisico, all’ orario e alla postura di lavoro quando lavorate.

3) Dimensione

Il fattore che influenza maggiormente il prezzo di una tavoletta. Esistono tavolette piccole come mezzo foglio di carta, ed altre più grandi di un A3, queste ultime riservati a designer con esigenze molto elevate.

Ti consiglio di fare le seguenti considerazioni prima di sceglierne una: si adatta alla tua scrivania? Viaggerai spesso? E, cosa più importante, hai tecnicamente bisogno di uno spazio sufficiente per fare una copia digitale della Gioconda, o hai bisogno di fare qualche logo cool per il tuo prossimo ordine? La scelta è tutta tua.

4) Marca

Nel mondo della grafica delle tavolette ci sono due tipi di tablet, le tavolette con il marchio Wacom e tutte le altre. Anche se Wacom ha un monopolio virtuale, oggi troverete diversi marchi alternativi con un ottimo rating di consumo.

I prezzi di Wacom sono significativamente più costosi a fronte delle caratteristiche simili di altre marche, e se ne scegliete una saprete che pagherete per fiducia e pubblicità. Tuttavia, in questo articolo ci occupiamo di recensire quelli migliori e più venduti, tra i quali troverete grandi alternative.

Ti sembra familiare? Wacom, Huion, Xp-pen, Ugee…

5) Il vostro budget

Il fattore più decisivo per il vostro acquisto. Quando vado alla ricerca di qualsiasi prodotto penso sempre a quanto voglio spendere, e sulla base di questo, comincio a guardare. 

Le migliori tavolette grafiche sul mercato

Ora sì, una volta che avremo questo chiaro parleremo delle prime cinque tavolette grafiche del 2018, spero che vi aiuterà nella vostra ricerca.

1. Wacom Intuos Pro dimensioni M

tavoletta-wacom-1

La prima delle tavolette grafiche che raccomandiamo è la versione aggiornata della popolare e più venduta Intuos Pro, in questo caso nella versione mid-size (M). Quale marchio? Beh, Wacom, come non potrebbe essere altrimenti.

Vediamo cosa ha da offrire questo tablet:

Con 8.192 livelli di pressione della penna con riconoscimento dell’ inclinazione, misura 33,8 x 21,9 x 0,8 cm, pesa solo 700 grammi, è l’ opzione multitouch (così si può muovere sullo schermo usando le dita come uno smartphone), ha bluetooth, connettività wireless e, soprattutto, un eccellente rating Amazon, preso dalla media di quasi 40 commenti.

La penna Wacom Pro Pen 2 offre una precisione impressionante, senza bisogno di batteria, con matita e 6 punte di ricambio.

La persona che esegue il test dice di avere una sensibilità tipica delle tavolette grafiche più professionali e una velocità di risposta eccezionale. Parlando di valutazioni, facciamo un nome ad alcuni dei commenti che ritengo siano il valore aggiunto di questo articolo:

Migliori opinioni  Wacom Intuos Pro M:

★★★★★ «Sono felice: dopo molti confronti, la sua qualità e il suo prezzo rendono questo tablet il più conveniente che abbia mai trovato».

★★★★★ «Ha un sacco di opzioni nei pulsanti, essendo in grado di scegliere quale funzione hanno a seconda del programma utilizzato. In particolare lavoro con Photoshop, e puoi adattarlo alle tue esigenze.»

★★★★★ «Una tavoletta a 5 stelle, una volta aveva la penna di bambù e la differenza è più che considerevole. La batteria dura molto e il wireless è incredibile, una vera meraviglia».

Conclusione: Wacom è la migliore marcha di tavolette grafiche, e questo tablet è per voi se avete un budget medio e siete alla ricerca di qualcosa di buono e semi-professionale, con la sicurezza di essere l’acquisto del marchio più famoso e riconosciuto tra le tavolette digitali.

2. M708 Ugee

tavoletta-ugee-2

Dal grande Wacom ci muoviamo in un marchio poco conosciuto, il M708 Ugee, che anche se non vi suona familiare, diventerà uno dei vostri preferiti conoscendone il prezzo, le valutazioni e le caratteristiche.

Prima di tutto, questa tavoletta ha 2048 livelli di pressione e anche misure molto simili, 27,2 x 5,6 x 38,2 cm e infine un peso leggermente più pesante di 1,2 kg.

Il rating in Amazon da parte degli utenti che l’ hanno testato lo classifica anche come uno dei migliori, con un punteggio di 4,5 punti su 5 tra quasi 40 commenti al momento di scrivere questo articolo.

Da tutti i suoi commenti sono rimasto colpito da questo che vi riporto qui sotto, e riflette accuratamente la «sensazione» di questo tablet:

«Ottima alternativa a quelle abituali (ancora migliore rapporto qualità/prezzo).»

Conclusione: Questa tavoletta fa per voi se siete alla ricerca di una buona qualità a un prezzo molto basso. Scopritelo su Amazon.

3. Huion 1060 Plus

tavoletta-huion-3

Continuiamo con le opzioni buone, belle e a buon mercato, questa volta è il momento della tavoletta grafica del marchio Huion, il 1060 Plus, anche questo un grande sconosciuto ma un’ opzione eccellente.

Vediamo cosa ha da offrire:.

Stessi livelli di pressione come sopra, anche più grandi: 25,2 x 4,2 x 41,6 cm e un peso di 1,4 kg.

Un rating di 4,3 punti su 5 del punteggio medio Amazon di quasi 90 riferimenti al momento della pubblicazione di questo articolo.

Tra i suoi commenti migliori, vorremmo sottolineare questo:

★★★★★ «Ottima scelta se stai cercando una tabella delle prestazioni professionale per pochissimi soldi».

Conclusione: Il miglior tablet grafico tablet huion miglior rapporto qualità prezzo. La stessa come con il precedente modello Huion, è una buona tavoletta con grandi riferimenti da coloro che hanno già provato. Costa poco denaro e offre prestazioni eccellenti, ideale per chi inizia e vuole qualcosa di buono, bello ed economico.

4. Wacom Cintiq 13HD

tavoletta-cintiq-4

Attenzione perché stiamo andando a parlare di una delle tavolette più vendute su Amazon, che ha le migliori prestazioni, e che, secondo chi l’ ha provata, è la bestia marrone all’ interno delle tavolette digitali. Ecco a voi la Cintiq 13HD di Wacom.

2048 livelli di pressione (come tutti i modelli), un display a LED e una matita migliorata. Dimensioni: 37,5 x 1,4 x 24,8 cm e 1,2 kg.
Valutazione Amazon Rating: 4.8 punti su 5, media presa da 19 valutazioni

Recensione di Wacom Cintiq 13 HD:

★★★★★ «Un prodotto fantastico e fantastico, incredibilmente curato in ogni dettaglio della tavoletta».

★★★★★ «Uno strumento per l’ indispensabile illustratore professionista».

★★★★★ «10 di 10 di 10, perfetto, questo tablet ha superato le mie aspettative, anche meglio di quanto pensassi».

★★★★★ «7 anni con un tablet grafico, ma dopo aver provato questo, ti rendi conto di cosa sia veramente l’ arte digitale».

Conclusione: Questa è la migliore tavoletta grafica del marchio Wacom. Se sei uno di quelli che cercano il meglio del meglio, questa è la tavoletta che stai cercando. Come dicono i commenti, il miglior strumento per l’ illustratore professionista. Anche se non è accessibile a tutti a causa del suo prezzo.

5. Intuos Draw Wacom CTL-490DW-S

tavoletta-wacom-5

Infine torneremo con Wacom, ma questa volta vedremo un tablet a basso prezzo, recensioni e valutazioni fantastiche e ottime prestazioni. La sua dimensione è una delle più piccole delle opzioni disponibili sul mercato, quindi continuate a leggere se volete una buona, piccola, famosa, e opzione a buon mercato!

Ndp: 2048.
Dimensione: 16,9 x 1,1 x 21 cm.
Peso: 290 gr.
Valutazioni degli utenti: 4.4 punti su 5, media presa da Amazon tra più di 110 commenti al momento di questo articolo.

E’ la tavoletta con i riferimenti più positivi di cui abbiamo parlato oggi. Diventerebbe il modello a basso costo Wacom nella sua versione mini (nella maggior parte dei modelli Wacom sono disponibili più dimensioni).

Osservazioni degli acquirenti precedenti

★★★★★ «Meraviglioso, per cominciare, è il migliore».

★★★★★ «Perfetto, forse troppo piccolo, ma se ti piace viaggiare e trasportarlo, è quello di cui hai bisogno».

Conclusione: Se state iniziando nel mondo delle tavolette, siete uno di quelli che sono guidati dalle marche, e volete spendere un po’, è vostro. Wacom non delude nessuno.

Questo è stato tutto nella nostra guida pero comprare una tablet nel 2018, speriamo che ti sia piaciuto.