Recensione tavoletta grafica Huion H420

Ho comprato personalmente l’ Huion H420 per aiutarmi a fare video: catturare sullo schermo ciò che scrivo sul desktop  o per sostituire il mouse mentre sto modificando video.

Ho scelto di utilizzare una tavoletta di disegno per lo screenshot perché avevo bisogno di un modo più semplice per scrivere digitalmente le cose o disegnare diagrammi sul monitor. Una tavoletta grafica mi aiuta quando devo fare video matematici, spiegando come risolvere le equazioni o  alcuni concetti di ingegneria del software, disegnando un diagramma in MSpaint.

Ho anche pensato che un tablet grafico mi avrebbe aiutato a modificare il video. Modificare il video può richiedere un’ enorme quantità di tempo e concentrazione e, utilizzando un mouse, si possono sviluppare complicazioni  e dolore al polso.

Utilizzare  una tavoletta con penna è un movimento più naturale e permette di lavorare senza esercitare pressione sul polso. Per questo motivo, ci sono molte persone che usano una tavoletta grafica come l’ H420 Script come sostituto totale del mouse comune.

Quali sono le caratteristiche dell’ Huion H420?

huion 420 recensione

Compralo ora

Huion H420 è compatibile con molte delle principali applicazioni grafiche tra cui Corel Painter, CorelDraw, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Fireworks, Macromedia Flash, Comic Studio, GIMP, SAI, Infinite Stratos, 3D MAX, Autodesk MAYA, Pixologic ZBrush, interfaccia USB. Tra l’altro è possibile utilizzare perfettamente l’ H420 come mouse.

La tavoletta con penna H420 supporta anche Vista/7/8/10 e Mac OS 10.8.0+

La risoluzione della tavoletta con penna è di 4000 LPI, o Line per pollice e la dimensione della tavoletta h420 è di 6 3/4 di pollice di larghezza per 4 1/4 di pollice di altezza per 3/8 pollici di spessore (176,6 mm x 112 mm x 7,5 mm). Ma l’ area attiva sulla tavoletta è 4 x 2,23 pollici (102 x 57 mm).

La tavoletta funziona molto bene, ma la piccola area di lavoro è difficile da usare. Se si prevede di utilizzare con frequenza la tavoletta da disegno, suggerirei di guardare la tavoletta Wacom Intuos CTL490DW, se si adatta al proprio budget, in quanto l’ aumento dello spazio di disegno è più ergonomico e confortevole da utilizzare.

La tavoletta H420 ha una velocità di registrazione di 200 RPS, e nella mia esperienza, spostare il cursore da un’ estremità all’ altra sul monitor LCD è stato liscio come con qualsiasi altro mouse standard.

Presenta  2048 livelli di pressione,  più che sufficienti per mostrare la densità  di disegno. Accertarsi di controllare la casella di controllo «Support TabletPC» sul driver Huion se la sensibilità alla pressione non funziona con il software Adobe Photoshop CC.

Dispone anche di 3 tasti Express che è possibile assegnare a qualsiasi tastiera che si desidera.

Quali sono i vantaggi della tavoletta con penna Huion H420?

huion 420 vantaggi

Trovo che la tavoletta H420 può essere molto utile. E’ estremamente portatile grazie alle sue dimensioni estremamente piccole come blocco note e di peso estremamente leggero; difficilmente noterete una differenza se si aggiunge la tavoletta da disegno Huion alla borsa o allo zaino.

Tasti programmabili

Ho detto prima che ci sono 3 tasti programmabili sul lato della tavoletta H420. Questi sono grandi, perché quando si sta disegnando è possibile eseguire rapidamente un comando all’ interno del programma grafico che si sceglie di utilizzare. Ci sono anche altri 2 pulsanti programmabili sulla penna stessa; è possibile designarli come pulsanti del mouse sinistro e destro o qualsiasi altra cosa, se lo si desidera.

Oltre ai tasti programmabili, ci sono molte funzioni che è possibile personalizzare per la tavoletta da disegno H420. Ciò include i livelli di pressione per la punta della penna, l’ area attiva della tavoletta, che consente di selezionare se si dispone di più display, e altro ancora. È inoltre possibile adattare le dimensioni dell’ area attiva al proprio rapporto di visualizzazione.

Livelli di pressione

La sensibilità alla pressione della Huion H420 è abbastanza sorprendente per un prezzo così economico. Con le impostazioni corrette abilitate, ho scoperto che potevo aumentare dolcemente il gradiente di oscurità e leggerezza a seconda di quanto duro o morbido ho premuto la penna contro la tavoletta, dato che il software della tavoletta da disegno Huion è configurato correttamente. La superficie della tavoletta era abbastanza liscia da farmi sentire come se stessi usando carta e penna, anche se con un po’ di retroazione graffiante rispetto ad una vera e propria matita in grafite su carta.

Altamente sensibile

Ho scoperto che la tavoletta Huion H420 era molto reattiva nelle mie mani. All’ inizio sembrava strano spostare il cursore del mouse intorno allo schermo; mi sembrava di spostare il cursore in modo «hovering».

Quando ho letteralmente issato la penna Huion 1/2 cm sopra la tavoletta, ho visto il cursore registrare i piccoli movimenti nella mia mano senza alcun ritardo osservabile.

Non si vedranno quei piccoli movimenti «sospesi» quando la penna tocca lo schermo della tavoletta, assicurando che i tratti rimangano lisci.

Infine vorrei aggiungere che, come per tutte le cose nueve, anche una tavoletta grafica richiede un po’ di tempo per abituarsi.

Quali sono i contro della penna Huion H420?

huion 420 contro

Ci sono alcuni lati negativi o caratteristiche che avrebbero potuto essere migliorate sulla tavoletta da disegno Huion H420.

Prima di tutto, sento che l’ area di disegno è un po’ troppo piccola. Certo, la tavoletta è eccezionalmente utilizzabile e liscia per i movimenti della penna. Ma sento che a causa della piccola area di disegno, mi ci vuole più tempo per disegnare con precisione quello che voglio.

Forse con più tempo mi sarei abituato al piccolo spazio da disegno, ma se avessi avuto il budget avrei scelto la spaziosa tavoletta Wacom Intuos CTL490DW, appunto per la maggior facilità d’ uso.

La tavoletta Huion H420 richiede l’ installazione del software. È possibile installare il software dal CD o scaricarlo dal loro sito web. Ma per le persone che hanno l’ abilità al computer pari a zero, avranno bisogno di qualcuno un po’ più esperto di computer per aiutarli, dato che questo tablet non è plug & play.

Quindi dovresti comprare la Huion H420?

Sì, potrei sicuramente raccomandare la Huion H420 come tavoletta entry level di alta qualità. Si può trovare perfetto come un sostituto del mouse, ma la piccola area attiva lascia molto a desiderare. I colpi fatti dalla Huion H420 sono molto lisci e i livelli di pressione consentono transizioni di gradiente fluide dalla luce al buio.

Ma se siete più liberi in termini di budget, raccomanderei anche la tavoletta Wacom Intuos CTL490DW sull’ H420 solo per l’ area di disegno attiva più grande.


huion 420

COMPRARE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here