Tavolette grafiche Wacom

Tavolette Grafiche Wacom

Le tavolette grafiche Wacom sono ciò a cui aspira la maggior parte di noi che siamo coinvolti nel disegnare, progettare o illustrare. È uno dei migliori marchi insieme a Huion per affidabilità e qualità. Ma una cosa che li rende unici è che sono compatibili con l’enorme varietà di software che c’è, oltre ad essere molto veloci in termini di prestazioni.

Questi sono tutti i modelli con cui lavoriamo, dal Bamboo di base al MobileStudio Pro, molto completo.

Tabella comparativa

ModelloLivelli di PressioneArea attivaPPSPennaPrezzo
wacom intuos s
Wacom Intuos S
4096152 x 95 mm133Wacom Pen 4K
wacom intuos pen touch
Intuos Pen and Touch
1024152 x 95 mm133Wacom Pen 1024
tavoletta grafica wacom intuos s bluetooth
Wacom Intuos S Bluetooth
4096152 x 95 mm133Wacom Pen 4K
tavoletta grafica wacom intuos M bluetooth
Wacom Intuos M Bluetooth
4096216 x 135 mm133Wacom Pen 4K
wacom intuos pro
Intuos Pro Small
8192
60 livelli di inclinazione
160 x 100 mm200Wacom Pro Pen 2
One by Wacom
One by Wacom
2048152 x 95 mm133LP-190K
WACOM Cintiq 16
Wacom Cintiq 16
8192
60 livelli di inclinazione
344,16 x 193,59 mm266Wacom Pro Pen 2
WACOM Cintiq pro 16
Wacom Cintiq Pro 16
8192
60 livelli di inclinazione
Touch
4k
344,16 x 193,59 mm
266Wacom Pro Pen 2
WACOM Cintiq 13
Wacom Cintiq Pro 13
8192
60 livelli di inclinazione
Touch
4k
299 x 171 mm
266Wacom Pro Pen 2
WACOM Cintiq Pro 24
WACOM Cintiq Pro 24
8192
60 livelli di inclinazione
Touch
4k
677 x 394 x 47 mm
266Wacom Pro Pen 2
WACOM MobileStudio Pro 13
WACOM MobileStudio Pro 13
8192
60 livelli di inclinazione
Intel® Iris™ Graphics 550
RAM 4 GB DDR3
Multitouch
13.3 inch (33.8 cm)
WQHD (2560 x 1440)
-Wacom Pro Pen 2
WACOM MobileStudio Pro 16
WACOM MobileStudio Pro 16
8192
60 livelli di inclinazione
Intel® Iris™ Graphics 550
RAM DDR3 (4 GB - 16 GB)
SSD (64GB - 512GB)
Multitouch
15.6 in (39.6 cm)
UHD (3840 x 2160)
-Wacom Pro Pen 2
WACOM Bamboo slate
Bamboo Slate
-140 x 216 mm (A5)--
wacom bamboo Folio
Bamboo Folio
-140 x 216 mm (A5)--

Tavoletta grafica Wacom: quale comprare

Sei sicuro di volere una Wacom, ma quale? Se vi state ponendo questa domanda, continuate a leggere, perché quello che state per leggere chiarirà sicuramente i dubbi che potreste avere.

Prima di tutto, sapete a che livello siete? Partendo da questa domanda possiamo continuare a trovare il tuo Wacom. Se non avete mai disegnato con una tavoletta, la cosa normale è di iniziare con una tavoletta grafica per principianti e poi andare poco a poco in scala.

La seconda cosa è guardare in tasca e sapere che budget hai. Anche se questo potrebbe essere il primo di tutti, perché a seconda di ciò che si vuole spendere, è possibile acquistare una tavoletta grafica Wacom o un altro.

In questo caso, se avete poco budget o non volete spendere una cifra esorbitante e state iniziando, la Wacom Intuos S è quella che vi consiglio. Non è affatto costoso e ha ottime caratteristiche.

Se non ti interessano i soldi, vuoi anche iniziare e sai di volerne uno con uno schermo, allora la Wacom Cintiq 16″ ti risparmierà e durerà molti anni.

Se hai già esperienza, vieni dall’essere stato con una tradizionale tavoletta grafica (quelle che non hanno uno schermo), ti dedichi professionalmente a questo, cioè che con la tua tavoletta grafica ti guadagni il pane, il panorama cambia perché quello che stai per fare è un investimento che poi si ammortizzerà in X tempo. Il Cintiq Pro è il vostro obiettivo. Tutto quello che devi pensare è a quanto grande vuoi che sia lo schermo.

Se dubitate se ne prendete uno con o senza schermo, una cosa è chiara da tempo, le tavolette grafiche con schermo diventeranno quelle di base, in quelle standard e quelle senza schermo finiranno per estinguersi come i dinosauri e dando uno sguardo al passato diremo come si faceva prima a disegnare senza schermo? eravamo pazzi o cosa?

Qual è la migliore tavoletta grafica Wacom?

Tutto dipende da quello per cui lo userai. Così lascio la mia opinione in due parti, la migliore senza schermo e la migliore con uno schermo.

Tra le Intuos, la versione che ha una dimensione media e viene fornito con Bluetooth integrato è il miglior rapporto qualità-prezzo che vedo e d’altra parte, del Wacom con schermo, senza dubbio il Cintiq Pro 13″ è il vincitore ma per il prezzo. È il più conveniente nel suo genere e non tutti noi vogliamo spendere più di 1000€ su uno dei 16″ o più.

Tavoletta grafica Wacom per principianti

Wacom Intuos S

Wacom Intuos S

Wacom Intuos è stato progettato per coloro che non conoscono l’arte del disegno, della pittura o del fotoritocco su Mac o PC. Dai vita alle tue idee innovative con una matita leggera e ultraprecisa con un massimo di tre applicazioni creative speciali che si adattano al tuo stile. Wacom Intuos è tutto ciò di cui hai bisogno per liberare la tua creatività digitale.

Con software scaricabile, tutorial online, facile installazione e utilizzo, potrai creare in poco tempo e con fiducia. La penna sensibile alla pressione (4096 livelli) offre prestazioni precise e avanzate, offrendo una sensazione così realistica da farti sentire come se stessi usando una penna su carta.

Modelli di tavolette grafiche Wacom

Questi sono i diversi modelli di tavolette grafiche Wacom e le loro caratteristiche spiegate.

Wacom Bamboo

WACOM Bamboo Folio

WACOM Bamboo Folio A5

Bamboo Folio è un taccuino digitale che permette di scrivere o disegnare su qualsiasi carta con la matita inclusa, condividere appunti nella nuvola e digitalizzarli istantaneamente, semplicemente premendo un pulsante.

WACOM Bamboo slate

WACOM Bamboo Slate A5

E’ la stessa cosa di Folio. Prende appunti, disegni e schizzi e li carica nel cloud su un dispositivo esterno. La differenza è che non ha il manicotto integrato. Funziona con l’applicazione Inkspace di Wacom ( iOS e Android)

Wacom Intuos

Wacom Intuos S

WACOM Intuos S

Wacom Intuos è stato progettato per coloro che sono nuovi all’arte del disegno, della pittura o del fotomontaggio. Comprende una matita leggera e ultraprecisa con un massimo di tre applicazioni per adattarsi al tuo stile.

wacom intuos m

Intuos M Bluetooth

Wacom Intuos M è una tavoletta grafica ideale per disegnare, dipingere e modificare fotografie grazie all’area attiva da 10″ e alla penna digitale ultraprecisa e leggera con 4096 livelli di pressione.

Wacom Intuos Pro

Intuos Pro

Wacom Intuos Pro, è realizzato con materiali di alta qualità e il suo design è stato progettato per sfruttare al meglio l’eccellente Wacom Pro Pen 2 con cui è incluso. Può essere collegato via USB o Bluetooth. 8192 livelli di pressione e 60 gradi di riconoscimento dell’inclinazione.

One by Wacom

One by Wacom

La tavoletta grafica One by Wacom è dotata di 2048 livelli di pressione, penna digitale ergonomica e perfettamente reattiva, che consente di creare e disegnare in modo naturale. Senza batterie, è leggero e offre comfort ed equilibrio ottimali.

Wacom Cintiq

Wacom Cintiq 13 HD

Cintiq 13 HD

La Cintiq 13HD offre ad artisti, designer, illustratori e fotografi un’esperienza unica con il suo potente stilo e un display HD ad alta risoluzione da 13,3″ (338 mm) (1920 x 1080).

Il supporto compatto e regolabile consente di posizionare lo schermo in diverse posizioni ergonomiche. Posizionarlo sulla scrivania, sulle gambe come un blocco da disegno o fissarlo al supporto regolabile per 3 diversi angoli di lavoro. L’angolo di visione a 178° e i 16,7 milioni di colori garantiscono che il vostro lavoro creativo sia perfetto in qualsiasi posizione di lavoro.

WACOM Cintiq 16 Display

Cintiq 16 HD

Crea direttamente sullo schermo con il monitor creativo interattivo Wacom Cintiq. Scopri una delle sensazioni più naturali sul mercato delle penne su carta, colori e risoluzioni eccezionali e una serie di caratteristiche artistiche. Il suo design ergonomico permette di lavorare in modo più confortevole.

Combina uno schermo ultrasottile da 16 pollici con la potente Wacom Pro Pen 2 per un comfort e una produttività straordinari. I materiali durevoli e resistenti ai graffi rendono la Cintiq affidabile giorno dopo giorno.

Wacom Cintiq Pro

WACOM Cintiq Pro 13

Cintiq Pro 13

Per i designer e gli artisti professionisti che desiderano completare il proprio Mac o PC con uno strumento creativo di alta qualità per disegnare su uno schermo, Wacom Cintiq Pro offre un potente insieme di funzionalità combinate in un monitor creativo interattivo. Wacom Cintiq Pro include Wacom Pro Pen 2, alta risoluzione dello schermo, prestazioni cromatiche ottimali e controllo multi-touch.

WACOM Cintiq pro 16

Cintiq Pro 16

Ha le stesse caratteristiche della versione da 13″. In questo modello i pollici dello schermo arrivano fino a 16 pollici. Una taglia perfetta per chi non ha bisogno di qualcosa di mostruosamente grande e non cerca nemmeno qualcosa di piccolo. E’ della misura giusta. Niente di più e niente di meno. L’unico inconveniente è che il prezzo sale molto.

Wacom Cintiq 24HD Touch

Cintiq Pro 24

  • Modello: DTK – 2420
  • Tavoletta grafica con schermo tattile e multi-touch
  • Schermo: 59,94 cm / 23,6 in
  • Staffa integrata per il cambio dell’angolo di inclinazione ± 60 livelli
  • USB-C, DisplayPort o HDMI 2.0
  • Penna digitale: Wacom Pro Pen 2 – sensibile alla pressione, senza fili e senza ricariche / Livello di pre-sensibilità 8.192
  • Riconoscimento dell’inclinazione: ± 60 livelli
  • 17 Tasti ExpressKey
Wacom Cintiq Pro 32 PenTouch

Cintiq Pro 32

La stessa potenza, la stessa essenza creativa del resto di Wacom Cintiq Pro, ma con la differenza che si tratta della tavoletta grafica Wacom con lo schermo più grande del mercato. 32 pollici di puro genio per i designer più esigenti, per chi ha bisogno di più e non si accontenta di qualcosa di piccolo. Con cosa hai bisogno di lavorare? Ti stai limitando?