Le 7 migliori tavolette grafiche per principianti 2019

Ultimo aggiornamento: Nov 2019

L’arte sta diventando sempre più digitalizzata. Entrare nel mondo del design e del disegno digitale è un grande passo in avanti, ma non si dovrebbe abbandonare l’abitudine di disegnare a mano, per questo motivo disegnare con una tavoletta grafica per principianti (è la scelta migliore per chi inizia e vuole farsi un’idea), cambierà completamente il tuo modo di lavorare e ti faciliterà la vita.

Non bisogna spendere molto, non sono necessari nè una eccessiva pressione nè una risoluzione troppo alta, all’inizio l’importante è imparare a disegnare sulla tavoletta mentre si guarda lo schermo del computer.

Ci sono modelli molto buoni, con ottime prestazioni e prezzi irrisori, ad esempio, la tavoletta che consigliamo come primo acquisto è la Huion Inspiroy H640P. Perché? Per i suoi 8192 livelli di pressione, cioé la tavoletta definirà perfettamente il tratto e la pressione che vengono esercitati, e sembrerà di avere in mano una vera matita.

Se si vuole qualcosa di più economico e più piccolo, XP-PEN G640 ha lo stesso numero di punti di pressione della precedente ma può arrivare a costare anche 30 euro in meno a seconda dei periodi dell’anno.

Di seguito approfondiamo i prezzi e le caratteristiche con una tabella comparativa delle migliori tavolette grafiche per principianti presenti al momento sul mercato.

D’altra parte, ci sono molte persone che decidono di iniziare a disegnare con una tavoletta grafica con schermo che, sebbene più costosa, è la più vicina al disegno su carta ma più costosa.

Tabella comparativa

In questa tabella comparativa potrete vedere le caratteristiche di ogni modello e avere a disposizione una tavoletta grafica per iniziare a disegnare per l’acquisto.

ModelloPressioneLPIArea attivaRPS 
wacom intuos s
Wacom Intuos S
40962540152 x 95 mm133
One by Wacom
One by Wacom
20482540152 x 95 mm133
huion inspiroy h640p
Huion Inspiroy H640p
81925080160 x 99 mm266
tavoletta grafica per principianti
Huion New 1060 Plus
81925080254 x 158 mm233

Huion INSPIROY Q11K
81925080279 x 174 mm266
tavoletta grafica per principianti economica
Ugee M708
81925080254 x 152 mm266
xp pen deco 01
XP Pen Deco 01
81925080254 x 159 mm266
xp pen star 03 v2
XP Pen Star 03
81925080254 x 152 mm230

Migliori tavoletta grafica per principianti

wacom intuos small

Wacom Intuos S

4096 livelli di pressione
2540 Risoluzione LPI
Wacom Pen 4K
Area attiva: 152 x 95 mm

Le 8 migliori tavolette grafiche per principianti 2019

Per quanto riguarda le tavolette grafiche di qualità, il marchio che ha sempre regnato è Wacom. Sarebbe per le tavolette grafiche ciò che Nike è per le pantofole, e la maggior parte dei grafici non usano un altro marchio.

Tuttavia, marchi come Huion sono riusciti ad avere un’alta qualità negli ultimi anni e possono già essere considerati concorrenti molto validi, in quanto a volte offrono più caratteristiche e un’area di disegno più ampia allo stesso prezzo dei loro equivalenti Wacom.

Il vantaggio principale di Wacom è che i suoi modelli di solito non danno molti problemi di compatibilità con i driver sia nel MAC che nel PC. D’altra parte, altre marche di solito hanno problemi ed è necessario scrivere al servizio tecnico in modo che vi inviino i piloti aggiornati.

wacom intuos small

4096 livelli di pressione
2540 Risoluzione LPI
Wacom Pen 4K
Area attiva: 152 x 95 mm

Dopo aver testato e analizzato la maggior parte delle tavolette grafiche per principianti sul mercato, la nostra conclusione è che la tavoletta digitalizzata Wacom Intuos soddisfa tutti i requisiti per essere la migliore tavoletta grafica per iniziare.

Il marchio Wacom è il più diffuso tra i designer ed è anche quello che più raccomandano, la sua gamma “bassa” per i principianti è quella dei modelli Intuos, che hanno un prezzo compreso tra i 60 e i 90 euro.

I modelli sono due: la Small Intuos, che è la più economica, con una superficie inferiore ai 7 pollici e la Medium Intuos, con una superficie attiva di 10 pollici. Entrambi hanno l’opzione con cavi o bluetooth, ovviamente l’opzione senza cavi ha un costo maggiore.

Entrambi questi Wacom sono buona opzione che potrebbe essere sfruttata anche per qualche anno prima di sentire l’esigenza di passare ad un modello più sensibile e con prestazioni più elevate.

Perché scegliere Wacom se ci sono altre opzioni più economiche?

Si, è vero che ci sono device più economici e con migliori livelli di pressione e risoluzione, ma le tavolette Wacom durano nel tempo, i materiali di fabbricazione sono molto robusti e conosco poche persone che le utilizzano o le hanno utilizzate per meno di 5 anni.

Anche le punte delle penne sono fatte di materiali molto resistenti e non temono l’usura. Le penne digitali Wacom infatti hanno alcuni dettagli molto apprezzati, come per esempio l’antiscivolo che impedisce al dito di slittare, la capacità di riconoscere l’inclinazione della matita e cambiare di conseguenza il tratto, tecnica brevettata da Wacom.

Vantaggi

Contras

  • Eccellente precisione
  • Velocità di risposta
  • Design innovativo e minimalista
  • Connessione wireless opzionale
  • Senza funzione multi-touch
tavoletta grafica huion h640p

8192 livelli di pressione
5080 LPI
233 PPS
6,3 x 3,9 pollici

Se siete alla ricerca di una tavoletta da disegno che vi permetta di muovere i primi passi nell’illustrazione digitale o nella modellazione 3D senza spendere troppo, la Inspiroy H640P è una tavoletta grafica per principianti per disegnare molto economico che include una penna senza batterie con 8192 livelli di sensibilità alla pressione e senza praticamente ritardare nel layout. Tutto quello che ti serve.

Le dimensioni della scritta H640P con uno spessore di soli 8 mm sono impressionanti. Andiamo, sottile come il tuo smartphone. Inoltre, il suo peso di 277 grammi, ne fanno un prodotto molto leggero e portatile, che possiamo facilmente portare ovunque. Un design senza smusso con angoli arrotondati, completano il look di questo tablet.

La Inspiroy H640P include la classica porta micro USB, in modo da poterlo collegare a qualsiasi computer di casa. Un punto a favore di questa tavoletta grafica è che vi permetterà di lavorare con un gran numero di applicazioni di design e ritocco digitale, come Adobe Photoshop, Corel Painter, SketchBook, PaintTool SAI o Illustrator, per citare solo alcuni esempi.

Nel complesso, è una scelta pratica per chiunque si occupi di arte digitale. alcuni dicono che è un bene per i principianti, ma penso che sia un bene anche per i professionisti. A volte, personalmente preferisco questo piuttosto che ottenere qualcosa di più costoso man mano che il lavoro viene fatto, è relativamente accessibile e la qualità della costruzione è buona. quindi per chi cerca una buona sostituzione a buon mercato, questa è sicuramente una buona opzione.

Vantaggi

Contras

  • Prezzo basso per una buona qualità di costruzione.
  • Regolazione della pressione della penna.
  • 6 tasti di scelta rapida personalizzabili.
  • 8 punte di ricambio.
  • Nessuna gomma sull'estremità opposta della penna. (un problema solo se la si usa regolarmente)
  • Non funziona correttamente con i doppi monitor. (Fisso)

8192 livelli di pressione
5080 LPI
233 PPS
Area attiva 25cm x 15,8cm

L’Huion New 1060 Plus è l’evoluzione dell’apprezzato e popolare Huion 1060 Pro, e presenta una grande superficie di disegno con impressionanti 8.192 livelli di pressione e una risoluzione di 5080 LPI. Un tablet per chi cerca un’ampia area attiva per disegnare ad un prezzo economico.

Nella sua area laterale incorpora 12 tasti funzione rapidi e 16 tasti multifunzione nella parte superiore completamente personalizzabile e comprende un grande stilo ricaricabile con due tasti personalizzabili, in grado di competere con le matite dei modelli molto più costosi.

La sua area di lavoro è di 10 x 6,25 pollici, e sebbene non sia compatta come le altre compresse, presenta un’eccellente velocità di risposta. La superficie è liscia, simile a quella degli iPad, riducendo la ruvida sensazione di scrittura Wacom su carta. È una questione di preferenza, ma questo significa anche che non avrete bisogno di tante ricariche per la punta.

In breve, una tavoletta in grado di competere con i migliori modelli Wacom ad un prezzo molto più basso.

Vantaggi

Contras

  • Elevata sensibilità alla pressione
  • Eccellente velocità di risposta
  • Più economico di Wacom Intuos S
  • L’area di lavoro di 25.4 x 15.8 cm
  • A volte (per fortuna pochi) ci sono problemi di compatibilità con i driver
xp pen g640

8192 livelli di pressione
Risoluzione 5080 LPI
Tasso di rinfresco 266 RPS

Questa tavoletta grafica XP Pen G640 è una delle più economiche sul mercato. La sua superficie attiva di 15 x 10 centimetri è la dimensione perfetta per tutti quei fotografi che cercano qualcosa di economico e non troppo grande per il fotoritocco.

Si tratta di una tavoletta grafica per principianti in cui non ci sono tasti rapidi per renderla il più semplice possibile. Come se non bastasse, pesa 358 grammi, il che lo rende super leggero e trasportabile ovunque.

Se avete intenzione di comprarlo per disegnare, vi consiglio qualcosa con un’area più attiva, ma ancora, i suoi 8192 livelli di pressione vi darà tutto quello che volete. Inoltre è compatibile che tutti i programmi di edizione, progettazione e disegno.

Prodotto incredibile per i principianti. Sicuramente un ottimo prodotto alternativo per Wacom. Se avete un bilancio limitato, scegliete questo prodotto.

Vantaggi

Contras

  • Buona compatibilità dei driver in Windows. (Non testato in IOS)
  • Dimensioni perfette per ritoccare le foto
  • 8192 livelli di sensibilità alla pressione
  • Velocità del rapporto 266 RPS
  • Nessun hotkeys

4096 livelli di pressione
12,2cm x 7,6cm area attiva
135g di peso

Un tablet completo e preciso per meno di 40 euro. Nonostante il suo prezzo contenuto, il popolare Huion H430p presenta la maggior parte delle funzioni e delle caratteristiche dei tablet molto più costosi. Ha una superficie di lavoro di 12,2 x 7,6 cm, 4 tasti di scelta rapida nella parte superiore e una sensibilità di 4096 livelli di pressione.

Si tratta di una piccola tavoletta che può essere a corto di lavoro di disegno serio, ma per iniziare come un principiante sarebbe abbastanza buono se si è alla ricerca di qualcosa di abbastanza a buon mercato. Ciò che è perfetto per ritoccare le immagini è perfetto per le dimensioni dell’area attiva e perché ha i giusti livelli di pressione. A volte compriamo più di quanto ci serve 😉

Vantaggi

Contras

  • Molto piccolo e perfetto per giocare a OSU!
  • Nonostante sia piccolo, ha 4 tasti di scelta rapida molto utili
  • Compatibili con PhotoShop, Illustrator, Sketchbook, 3D Max, Maya, AutoCad
  • La penna digitale non ha bisogno di batteria o di essere ricaricata
  • Molto leggera: 135 g
  • Troppo piccolo per disegnare (questo vale per i propri gusti)
GAOMON M10K

8192 livelli di pressione
Risoluzione 5080 LPI
Tasso di rinfresco 220 RPS
10 Express Keys
Area Attiva 10 x 6 pollici

La Gaomon M10k è una tavoletta grafica per iniziare a disegnare grazie alla sua ampia area attiva che va da 25 x 15 centimetri. Abbastanza per i principianti che vogliono una tavoletta di qualità che duri diversi anni e non sia troppo piccola in poco tempo.

L’M10K è la versione migliorata dell’M106K e ha triplicato la sensibilità alla pressione, la risoluzione e migliorato il refresh rate in modo che non ci sia ritardo nel disegno.

Inoltre, se sei mancino, è progettato in modo da poterlo utilizzare comodamente girandolo in modo che i cavi non intralcino i cavi o il tablet impazzisca.

Vantaggi

Contras

  • Dimensioni adatte al disegno e alla fotografia
  • Lo consiglio sopratutto ai fotoamatori
  • Ottima la sensibilità della penna
  • 8192 livelli di pressione
  • 10 tasti programmabili
  • Rapporto Tasso 233pps
  • Pochi reclami, forse qualche configurazione che diventa difficile (per fortuna sono pochissimi)
huion kamvas pro 13 hd

8192 livelli di pressione
Inclinazione 60º
13″ pollici
Tasso di rinfresco 266 RPS
120% sRGB
Area Attiva 10 x 6 pollici

Un tablet con schermo per chi inizia e vuole disegnare in grande con la migliore qualità. Se hai appena iniziato la progettazione grafica digitale e preferisci un tablet con schermo integrato per un’esperienza il più possibile simile al lavoro su carta, KAMVAS Pro 13 HD è la tua scelta.

Ad un prezzo eccezionalmente competitivo rispetto ai modelli che offrono caratteristiche simili, questa tavoletta grafica offre uno schermo da 13 pollici con risoluzione Full HD ed eccellente resa cromatica.

Il tablet consente di regolare l’angolo di inclinazione per lavorare nel modo più confortevole possibile e offre un’ottima precisione grazie ai suoi 8.192 livelli di pressione.

È compatibile con Windows, Mac e Adobe Suite e dispone di uno stilo PW507 che funziona senza batterie con due tasti funzione veloci programmabili. La scatola include anche un guanto da disegno, punte di penna extra e un supporto per lavorare nel modo più confortevole possibile che i Wacom non portano.

Vantaggi

Contras

  • Riconoscimento dell'inclinazione naturale ± 60 °
  • Supporto incluso, configurabile in 6 diverse angolazioni
  • 4 tasti rapidi personalizzabili
  • Schermo con pellicola antiriflesso
  • Facile da calibrare
  • La qualità del tratto è incredibile, a livello di Wacom.
  • Non si surriscalda
  • Qualcosa di complesso da configurare a piacere ma una volta realizzato è un passaggio.

Quale tavoletta grafica scegliere

Dopo tutto quello che abbiamo detto, se sei un principiante ti starai ancora chiedendo quale sia la miglior tavoletta grafica per imparare, e facendo un ricerca online troverai cosi tanti modelli e prezzi che non saprai quale acquistare.

Wacom Intuos S

wacom intuos small

4096 livelli di pressione
2540 Risoluzione LPI
Wacom Pen 4K
Area attiva: 152 x 95 mm

Tavolette grafiche del marchio Huion

tavoletta grafica huion h640p

8192 livelli di pressione
5080 LPI
233 PPS
6,3 x 3,9 pollici

Huion ha anche diversi modelli per principianti. Non sono ben noti come la Wacom, ma i loro modelli più economici e meno performanti hanno recensioni molto buone e sono dietro il best-seller Wacom.

Da un lato, c’ è il modello HUION Inspiroy H640P con 8192 livelli di pressione (più dell’ Intuos) e ha anche una migliore risoluzione, 5080 linee per pollice.

La cosa buona di queste tavolette è che sono più economiche rispetto alle Intuos e sono compatibili con tutti i programmi di progettazione oltre ad essere in grado di utilizzarle con Windows e MAC.

Un altro modello interessante da imparare è l’ H610 Pro. È un po’ più costoso, ma ha un’ area attiva più ampia e una frequenza di aggiornamento più veloce.

Tavolette per principianti del marchio Ugee

ugee m708 prinipianti

8192 livelli di pressione
5080 LPI
8 Tasti Express
10 x 6 pollichi

I tablet grafici Ugee hanno una gamma per principianti abbastanza economica e con prestazioni molto potenti, nel suo catalogo ci sono diversi modelli, quelli che mi sento di consigliare in questa sede sono l’Ugee M708: con area attiva di 9×6 pollici, 8192 livelli di pressione e una risoluzione di 5080 LPI si può considerare una tavoletta più che completa per iniziare.

Tavolette XP Pen

xp pen g640

8192 livelli di pressione
Risoluzione 5080 LPI
Tasso di rinfresco 266 RPS

Le compresse del marchio XP PEn XP sono molto simili a Ugee in qualità. È una delle principali società cinesi nella produzione di tavolette grafiche.I loro punti di forza sono anche i più economici e focalizzati sull’ apprendimento.I suoi modelli principali per principianti sono i seguenti
  • XP Pen G640: è il più economico di tutti i suoi modelli. Il G640 ha 8192 livelli di pressione. Ha un’ area attiva abbastanza piccola di 6 X 4 pollici e lo rende perfetto per giocare il gioco OSU.
  • XP Pen Deco 03: Si tratta di un tablet dal disegno senza cavi e totalmente wireless. Ha 8192 livelli di pressione e una superficie attiva di 25,2×14,2 cm.

Come scegliere una tavoletta grafica per principianti

Secondo gli esperti, le caratteristiche più importanti da valutare per scegliere correttamente una tavoletta grafica sono le seguenti (in ordine di importanza):

Livelli di pressione

Indubbiamente l’aspetto più importante in ognuno di questi dispositivi. Maggiore è la sensibilità alla pressione, migliore è la possibilità di controllare lo spessore delle linee disegnate a seconda di quanto si preme lo stilo sulla superficie della tavoletta.

Le più comuni sono le compresse che offrono fino a 8192 punti di pressione. Questo è di solito più che sufficiente (sarebbe equivalente a cercare di disegnare più di 8.000 sfumature di grigio con la stessa matita), e anche se ci sono modelli con livelli di pressione più bassi, come il 40, in pratica difficilmente si noterà la differenza.

Area attiva

Le misure della tavoletta grafica dipendono essenzialmente dalle vostre preferenze e dal tipo di lavoro. Più grande è la tavoletta, più grande è l’area di disegno, ma occupa anche più spazio.

Quelli più piccoli misurano circa 6 x 4 pollici (circa 15 x 12 cm), sono meno stancanti (perché devi muovere meno il braccio) e puoi posizionarli perfettamente accanto alla tastiera. Molte persone finiscono addirittura per usarli come sostituto del mouse.

Tuttavia, se si lavora con monitor di grandi dimensioni (20 pollici o più) è probabilmente necessario avere una tavoletta di dimensioni maggiori.

Quelli più grandi raggiungono o superano i 10 x 6 pollici (circa 25 x 15 cm), e occupano uno spazio simile a quello di una tastiera completa. I suoi utenti sono solitamente grafici professionisti che hanno bisogno di un livello di dettaglio più elevato o di zoomare costantemente.

Risoluzione

La risoluzione è il numero di linee che puoi disegnare per pollice (lpi). Per scopi pratici, determinare il livello di dettaglio che si può raggiungere con la superficie della tavoletta.

La maggior parte delle piccole tavolette grafiche ha una risoluzione di 2.540 lpi, mentre quelle più grandi raggiungono il doppio: 5.080 lpi. Entrambi sono più che sufficienti per raggiungere livelli professionali di dettaglio.

Ritardo di entrata

Anche se non è un fattore che di solito appare nelle descrizioni dei modelli, è una caratteristica fondamentale.

I driver della tavoletta grafica sono ciò che determina quali programmi sono compatibili con essa e l’assenza di ritardo di ingresso. Non c’è niente di più spiacevole del disegnare e le linee non appaiono immediatamente.

Prezzo

Il prezzo è un fattore determinante, ancor di più quando c’è così tanta disparità tra i modelli.

Le compresse grafiche destinate ai principianti, con livelli più bassi di pressione e risoluzione, di solito non superano i 100 euro. I tablet più professionali, quelli che incorporano lo schermo multi-touch o altri extra possono superare i 500 euro.

Penna digitale

Uno stilo è di solito incluso accanto alla tavoletta grafica e tra i modelli è possibile trovare un’enorme varietà di funzioni.

Alcune matite non richiedono batterie, alcune sono ricaricabili e alcune sono alimentate a batteria. Le matite a batteria spesso offrono ulteriori extra come le funzioni rapide o il riconoscimento dell’inclinazione per i tratti sottili.

Ci sono matite che permettono anche di cambiare la punta per assomigliare ad una penna, matita di carbonio o pennello. Sebbene molti produttori non vendano penne o punte separatamente, Wacom commercializza vari tipi di punte e persino formati di stilo per soddisfare le esigenze dei suoi utenti.

Funzioni rapide

Molte tavolette consentono di programmare funzioni rapide direttamente sui pulsanti dello stilo o sulla tavoletta grafica stessa.

I pulsanti della penna hanno solitamente una funzione di clic destro e doppio clic, anche se alcuni modelli consentono di assegnarli ad altre funzioni. Per quanto riguarda la tavoletta, di solito più grande è l’area di disegno, più pulsanti si trovano.

Alcune tavolette Wacom, come Intuos, dispongono anche di un touch circle che consente di controllare lo zoom, le dimensioni del pennello e la rotazione della tela e di personalizzarla con funzioni aggiuntive.

In generale, più personalizzabile è una tavoletta grafica, più confortevole e produttiva diventa.

Funzione multi-touch e riconoscimento dell’inclinazione

Entrambe le caratteristiche di solito separano quello che sarebbe un tablet amatoriale da un tablet professionale. La funzione multi-touch consente di utilizzare la superficie della tavoletta come se fosse un trackpad su un computer, ad esempio zoomando con due dita o ruotando lo schermo.

Il riconoscimento dell’inclinazione è una funzione che consente di variare il tipo di tratto in base all’angolo di inclinazione della penna. In questo modo si ha ancora più controllo sullo spessore e lo stile delle linee, ma è una caratteristica destinata principalmente ad un uso professionale.

Le migliori marche di tavolette grafiche per principianti

È vero che una buona tavoletta grafica ti aiuterà a sviluppare la tua idea al massimo e a rendere il lavoro più veloce, ma ciò che realmente ti permetterà di sfruttare al massimo questo tipo di device, è il connubio tra l’uso della tavoletta e quello di software come Photoshop, per questo è necessaria tanta pratica, ma ci sono molti tutorial e video tutorial che ti aiuteranno a muovere i primi passi e a capire come muoverti nel mondo del disegno digitale.

Siamo nell’era di internet, tutto è a portata di un clic e per fortuna i corsi ed i tutorial sono moltissimi e a buon mercato, spesso addirittura gratuiti

Youtube è il più grande database di corsi gratuiti al mondo; puoi trovare migliaia di video su come utilizzare una  tavoletta (come QUESTA o QUESTA).

Udemy è una piattaforma che offre molti corsi gratuiti (e altri a pagamento pero molto economici) alcuni strutturati per spiegare passo dopo passo in modo facile e intuitivo.

Oltre a Youtube ci sono molti blog di settore che danno informazioni su come usare i programmi, come questo 100% dedicato a Photoshop, ma bisogna riconoscere che non è semplice trovarne uno che fornisca informazioni utili, di qualità e ordinate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here