Migliori tavolette grafiche per principianti

Ultimo aggiornamento: May 2019

L’arte sta diventando sempre più digitalizzata. Entrare nel mondo del design e del disegno digitale è un grande passo in avanti, ma non si dovrebbe abbandonare l’abitudine di disegnare a mano, per questo motivo disegnare con una tavoletta grafica per principianti (è la scelta migliore per chi inizia e vuole farsi un’idea), cambierà completamente il tuo modo di lavorare e ti faciliterà la vita.

Non bisogna spendere molto, non sono necessari nè una eccessiva pressione nè una risoluzione troppo alta, all’inizio l’importante è imparare a disegnare sulla tavoletta mentre si guarda lo schermo del computer.

Ci sono modelli molto buoni, con ottime prestazioni e prezzi irrisori, ad esempio, la tavoletta che consigliamo come primo acquisto è la Huion Inspiroy H640P. Perché? Per i suoi 8192 livelli di pressione, cioé la tavoletta definirà perfettamente il tratto e la pressione che vengono esercitati, e sembrerà di avere in mano una vera matita.

Se si vuole qualcosa di più economico e più piccolo, XP-PEN G640 ha lo stesso numero di punti di pressione della precedente ma può arrivare a costare anche 30 euro in meno a seconda dei periodi dell’anno.

Di seguito approfondiamo i prezzi e le caratteristiche con una tabella comparativa delle migliori tavolette grafiche per principianti presenti al momento sul mercato.

D’altra parte, ci sono molte persone che decidono di iniziare a disegnare con una tavoletta grafica con schermo che, sebbene più costosa, è la più vicina al disegno su carta ma più costosa.

Migliori tavolette grafica per principianti: Comparazione

I 4 modelli che abbiamo messo in comparazione nella tabella che segue sono stati scelti dopo averle testate e dopo una approfondita analisi delle loro caratteristiche. Sicuramente sarà di aiuto nella scelta della prima tavoletta grafica.

Wacom Intuos Small

wacom intuos small

4096 livelli di pressione
2540 Risoluzione LPI
Wacom Pen 4K
Area attiva: 152 x 95 mm

HUION Inspiroy H640P

tavoletta grafica huion h640p

8192 livelli di pressione
5080 LPI
233 PPS
6,3 x 3,9 pollici

XP-Pen Star03 V2

tavoletta xp pen star03

8192 livelli di pressione
5080 LPI
230 PPS
Area attiva 10 x 6 pollici 

Huion 1060 Plus

8192 livelli di pressione
5080 LPI
233 PPS
Area attiva 25cm x 15,8cm

Il 3 più economico del mercato

Se le precedenti sono un po’ fuori budget perché stai cercando l’opzione più economica per iniziarti al disegno digitale, allora queste 3 tavolette grafiche sono quello che stai cercando; hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono perfette per i tuoi primi schizzi.

L’area attiva è piccola rispetto alle altre più costose ma vanno benissimo per iniziare. In seguito, quando sentirai l’esigenza di passare ad un modello più professionale, sono comunque rivendibili su Wallapop per monetizzare e reinvestire in una di livello superiore.

XP Pen G640

xp pen g640

8192 livelli di pressione
Risoluzione 5080 LPI
Tasso di rinfresco 266 RPS

HUION H430P

4096 livelli di pressione
12,2cm x 7,6cm area attiva
135g di peso

Gaomon S56K

tavoletta grafica buona gaomon

2048 livelli di pressione
Risoluzione 4000 LPI
Tasso di rinfresco 220 RPS

Suggerimenti e guida prima di acquistare una tavoletta grafica per principianti

Se stai leggendo queste righe probabilmente stai pensando di acquistare la tua prima tavoletta grafica, e sei nel posto giusto, ecco i punti chiave da tenere bene a mente nel momento dell’ acquisto della tavoletta grafica grazie alla quale imparerai a progettare e disegnare.

Esistono due diversi modelli di tavolette sul mercato, alcune con display integrato e altre, le più usate e meno costose, senza. La prima tavoletta serve a capire come usarla, a fare errori su errori e da questi imparare, per questo motivo consiglio di spendere meno e sceglierne una senza display.

Non è necessario un livello altissimo di sensibilità, quando si decide di acquistare la prima tavoletta grafica a volte si esagera un po con le aspettative… pensa di dover imparare a disegnare, non di dover dipingere La Gioconda appena presa in mano una matita! Esistono molte opzioni disponibili tra i modelli a 4096 e 8192 livelli di pressione, sono più economici dei modelli più sofisticati ma danno comunque buoni risultati. Gli Intuos Wacom sono i più venduti di questa gamma e danno un ottimo risultato.

Dimensione dell´area attiva: Più questa è estesa e più la tavoletta sarà ingombrante, devi scegliere le dimensioni in base al tipo di lavoro che andrai a svolgere: per disegnare loghi o immagini piccole si può tranquillamente optare per una tavoletta piccola, se invece devi fare grandi illustrazioni, una piccola ti starà subito “stretta”, ti conviene quindi investire fin da subito in una tavoletta delle giuste dimensioni.

Scegliere tra cavo o Wireless: Certamente l’opzione wireless è più comoda e più funzionale.

Come imparare a utilizzare una tavoletta digitale

È vero che una buona tavoletta grafica ti aiuterà a sviluppare la tua idea al massimo e a rendere il lavoro più veloce, ma ciò che realmente ti permetterà di sfruttare al massimo questo tipo di device, è il connubio tra l’uso della tavoletta e quello di software come Photoshop, per questo è necessaria tanta pratica, ma ci sono molti tutorial e video tutorial che ti aiuteranno a muovere i primi passi e a capire come muoverti nel mondo del disegno digitale.

Siamo nell’era di internet, tutto è a portata di un clic e per fortuna i corsi ed i tutorial sono moltissimi e a buon mercato, spesso addirittura gratuiti

Youtube è il più grande database di corsi gratuiti al mondo; puoi trovare migliaia di video su come utilizzare una  tavoletta (come QUESTA o QUESTA).

Udemy è una piattaforma che offre molti corsi gratuiti (e altri a pagamento pero molto economici) alcuni strutturati per spiegare passo dopo passo in modo facile e intuitivo.

Oltre a Youtube ci sono molti blog di settore che danno informazioni su come usare i programmi, come questo 100% dedicato a Photoshop, ma bisogna riconoscere che non è semplice trovarne uno che fornisca informazioni utili, di qualità e ordinate.

Qual´e la miglior tavoletta grafica per principianti?

Dopo tutto quello che abbiamo detto, se sei un principiante ti starai ancora chiedendo quale sia la miglior tavoletta grafica per imparare, e facendo un ricerca online troverai cosi tanti modelli e prezzi che non saprai quale acquistare.

Wacom Intuos S

wacom intuos small

4096 livelli di pressione
2540 Risoluzione LPI
Wacom Pen 4K
Area attiva: 152 x 95 mm

Il marchio Wacom è il più diffuso tra i designer ed è anche quello che più raccomandano, la sua gamma “bassa” per i principianti è quella dei modelli Intuos, che hanno un prezzo compreso tra i 60 e i 90 euro.

I modelli sono due: la Small Intuos, che è la più economica, con una superficie inferiore ai 7 pollici e la Medium Intuos, con una superficie attiva di 10 pollici. Entrambi hanno l’opzione con cavi o bluetooth, ovviamente l’opzione senza cavi ha un costo maggiore.

Entrambi questi Wacom sono buona opzione che potrebbe essere sfruttata anche per qualche anno prima di sentire l’esigenza di passare ad un modello più sensibile e con prestazioni più elevate.

Perché scegliere Wacom se ci sono altre opzioni più economiche?

Si, è vero che ci sono device più economici e con migliori livelli di pressione e risoluzione, ma le tavolette Wacom durano nel tempo, i materiali di fabbricazione sono molto robusti e conosco poche persone che le utilizzano o le hanno utilizzate per meno di 5 anni.

Anche le punte delle penne sono fatte di materiali molto resistenti e non temono l’usura. Le penne digitali Wacom infatti hanno alcuni dettagli molto apprezzati, come per esempio l’antiscivolo che impedisce al dito di slittare, la capacità di riconoscere l’inclinazione della matita e cambiare di conseguenza il tratto, tecnica brevettata da Wacom.

In conclusione, qualunque sia il tuo livello, è difficile non essere soddisfatti di una Wacom.

Tavolette grafiche del marchio Huion

tavoletta grafica huion h640p

8192 livelli di pressione
5080 LPI
233 PPS
6,3 x 3,9 pollici

Huion ha anche diversi modelli per principianti. Non sono ben noti come la Wacom, ma i loro modelli più economici e meno performanti hanno recensioni molto buone e sono dietro il best-seller Wacom.

Da un lato, c’ è il modello HUION Inspiroy H640P con 8192 livelli di pressione (più dell’ Intuos) e ha anche una migliore risoluzione, 5080 linee per pollice.

La cosa buona di queste tavolette è che sono più economiche rispetto alle Intuos e sono compatibili con tutti i programmi di progettazione oltre ad essere in grado di utilizzarle con Windows e MAC.

Un altro modello interessante da imparare è l’ H610 Pro. È un po’ più costoso, ma ha un’ area attiva più ampia e una frequenza di aggiornamento più veloce.

Tavolette per principianti del marchio Ugee

ugee m708 prinipianti

8192 livelli di pressione
5080 LPI
8 Tasti Express
10 x 6 pollichi

I tablet grafici Ugee hanno una gamma per principianti abbastanza economica e con prestazioni molto potenti, nel suo catalogo ci sono diversi modelli, quelli che mi sento di consigliare in questa sede sono l’Ugee M708: con area attiva di 9×6 pollici, 8192 livelli di pressione e una risoluzione di 5080 LPI si può considerare una tavoletta più che completa per iniziare.

Tavolette XP Pen

xp pen g640

8192 livelli di pressione
Risoluzione 5080 LPI
Tasso di rinfresco 266 RPS

Le compresse del marchio XP PEn XP sono molto simili a Ugee in qualità. È una delle principali società cinesi nella produzione di tavolette grafiche.I loro punti di forza sono anche i più economici e focalizzati sull’ apprendimento.I suoi modelli principali per principianti sono i seguenti
  • XP Pen G640: è il più economico di tutti i suoi modelli. Il G640 ha 8192 livelli di pressione. Ha un’ area attiva abbastanza piccola di 6 X 4 pollici e lo rende perfetto per giocare il gioco OSU.
  • XP Pen Deco 03: Si tratta di un tablet dal disegno senza cavi e totalmente wireless. Ha 8192 livelli di pressione e una superficie attiva di 25,2×14,2 cm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here