Migliore lavagna luminosa per ricalcare disegni

Ultimo aggiornamento: Jun 2019

tavoletta luminosaTrascorrere molte ore a disegnare e tracciare può essere abbastanza faticoso, specialmente se si ha una luce inappropriata. Che il lavoro diventa difficile a causa della mancanza di dettagli e le piccole dimensioni di alcune immagini non piace a nessuno.

Sono sicuro che conosci bene queste situazioni.

Una tavoletta luminosa è la soluzione a questi problemi. Sono diventati sempre più leggeri, più sottili e più potenti. 

Se non avete molto tempo, ecco un riepilogo. La tavoletta luminosa più venduta di Dina3, e la tavoletta luminosa più venduta di Dina4.

In questo articolo recensirò i modi per ottenere una tavola da disegno a led per disegnare che sono fondamentalmente due: o lo fate voi stessi o lo acquistate.

Non è più necessario realizzare una lavagna luminosa per ricalcare disegni di questo tipo con legno e lampadine che, oltre ad occupare molto spazio, devono passare qualche ora a costruirle. I pro dell’acquisto di un tavolo da disegno con la luce è che così molto fine, facile da trasportare, la luminosità del pannello non stanca la vista, non rovina il sonno e sono molto economici.

Tabella comparativa

Comparazione prezzi tavoletta luminosa A3

Huion® A3

LED
2,3 KG
23″ pollici
luminosità regolabile

Huion Regolabile

LED
Luce regolabile
Area di lavoro 43 x 31 cm
2,3 kg

Gototop A3

LED
7500 – 8300 lux
Dimensione 48 x 33
 8 mm di spessore 

separador

Comparazione prezzi tavoli luminosi DIN A4

tavoli luminosi huion ls4

Huion LS4

LED
USB
610 gr
luminosità regolabile

a4 tracing light box

LitEnergy A4

LED
USB
Area di lavoro  9″ x 12″
Luminosità regolabile

tavolo illuminazione disegno a4

Ingoo A4

LED
USB
630 gr
Dimensioni 12″ x 9″

Migliore tavolo luminoso A3

HUION A3

LED
Luce regolabile
Area di lavoro 43 x 31 cm
2,3 kg

Ho recensito un certo numero di tavola luminosa A3 Huion e una cosa che mi piace è la loro costruzione. Sono stabili e sostengono il peso della mano mentre disegnate.

Ecco perché questo Huion A3 Lightbox è sicuramente il secondo classificato per quanto riguarda la scelta migliore. E’ un po’ più costoso di alcuni altri ma viene venduto con il proprio stand.

Questo device funziona su un supporto girevole che gli permette di ruotare la tavoli luminosi led a 360° per un controllo completo. Il design di di questa lavagna luminosa professionale Huion è disponibile in tre diverse dimensioni: A2, A3 e A4. Tutti hanno il supporto girevole, quindi a mio parere il prezzo è giustificato, ma è anche la ragione per cui non posso metterlo al primo posto.

Onestamente se il prezzo non è un problema allora ha senso comprare Huion. Si tratta di un lightbox fantastico di circa 7 mm di spessore, anche se è un po’ più pesante della maggior parte dei suoi competitor: pesa circa 2 chili.

Questo peso si riferisce al modello A3 e i pesi variano in base alle dimensioni. Tutti questi lightbox Huion sono anche dotati di interruttori di luce per modificare la luminosità in base alle nostre necessità.

Mi piace molto il lavoro di Huion e questo lightbox è uno dei migliori del suo genere.

GOTOTOP

LED
7500 – 8300 lux
Dimensione 48 x 33
 8 mm di spessore 

La scatola luminosa del marchio Gototop si distingue soprattutto per il suo design e con il quale è riuscito a ridurre il peso a soli 1,6 kg e lo rende uno dei più leggeri in formato A3.

La luce emessa, come nella maggior parte dei modelli, proviene da lampadine a LED posizionate strategicamente che hanno una durata di vita di oltre 50.000 ore.

La luminosità è regolabile in 3 diversi livelli che è possibile scegliere a seconda dell’ uso che si desidera dare.

Alcune compresse leggere hanno una scala guida in centimetri sul telaio del dispositivo per mantenere il massimo controllo della copia del disegno che si desidera fare.

Il tavolo da disegno luminoso viene fornito con un lungo cavo USB che ti permette di lavorare senza avere nulla vicino al tavolo che ti disturba durante il disegno.

Se siete alla ricerca di una light box con un buon rapporto qualità-prezzo, allora questo è quello che si dovrebbe comprare. Più economico rispetto al A3 HUION e ha praticamente le stesse caratteristiche.

Tavolo Luminoso A3 MiniSun

LED
1,2 KG
Ultra sotile 8mm

Infine, parlerò del tavolo luminoso A3 più economico sul mercato ed è il marchio MiniSun.

La scatola luminosa è progettata per durare a lungo perché è realizzata in materiali acrilici antigraffio.

E’ a buon mercato, è facile da usare, e giusto per disegnare. Questo è ciò che otterrete con MiniSun.

Penso che questo sia il più adatto per un ambiente d’ ufficio o uno studio di artisti professionisti. È il formato A3 tipico, ma non è appariscente e certamente non pesante con le caratteristiche.

Utilizza luci luminose del display a LED che possono risplendere attraverso più fogli di carta. Purtroppo questo non viene fornito con alcun interruttore per modificare l’ impostazione della luminosità.

Si tratta di un’ opzione di budget per scopi semplici come tracciare tatuaggi, calligrafia o lavorare con i documenti.

La scatola MiniSun può funzionare bene per chiunque abbia bisogno di un vero e proprio fanale A3 semplice e non molto altro.

Migliore in formato DIN A4

Huion® L4S

tavoli luminosi huion ls4

LED
USB
610 gr
luminosità regolabile

Huion LS4. Questo cuscinetto leggero è sottile, robusto e un tavolo retroilluminato. Misura 360mm x 270mm x 5mm con una superficie illuminata totale di 210mm x 310mm.

Viene fornito con un lungo cavo che ha un USB di tipo A da un lato e un Micro USB B dall’ altro. Questo micro USB micro è lo stesso come sulla maggior parte dei caricabatterie telefono Android, il che significa che può essere collegato in qualsiasi luogo si dispone di un caricabatterie telefono a portata di mano.

Il light pad è alimentato collegando l’ estremità USB più grande in un computer o in un caricabatterie a muro con una porta USB.

Il cavo che viene fornito con questo tavolo luminoso è super lungo in modo da poter raggiungere una presa a muro se necessario.

Quando si collega il tracciatore, una luce rossa sul lato (non mostrata) indica che è alimentato. Per accenderlo, toccare l’ icona del pulsante di accensione in alto a sinistra. Toccando e tenendo premuto, il livello di luminosità aumenterà gradualmente.

Accessori

– Tavoletta luminosa A4 Huion L4S Light Box
– Cavo USB
– Manuale d’ uso
– Clip per cartatavolo retroilluminato

LitEnergy

a4 tracing light box

LED
USB
Area di lavoro  9″ x 12″
Luminosità regolabile

Il tavoli LitEnergy è una scatola semplice e poco costosa per tracciare che non ha bordi per un’ area di lavoro completa..

Anche se la luminosità non è regolabile, la sua luce LED è abbastanza potente e non danneggia gli occhi come altri modelli.

Può essere collegato sia all’ alimentazione elettrica che USB a un computer o adattatore.

E’ molto sottile e pesa solo 500 grammi, quindi portarlo con sé per strada o ovunque è facile e scomodo.

Infine, è una delle scatole luminose più economiche sul mercato. Le opinioni dei clienti sono molto buone e il punteggio medio è di 4,4 su 5.

Tavoletta luminosa A4 Ingoo

tavolo illuminazione disegno a4

LED
USB
630 gr
Dimensioni 12″ x 9″

Ingoo A3. Il peso raggiunge gli 800 grammi, un po’ più pesante dell’ Ingoo ma rimane comunque una tavola leggera che si adatta a qualsiasi zaino da trasportare.

Permette solo la connessione USB, quindi se si desidera collegarla all’ alimentatore è necessario un adattatore o avere il computer nelle vicinanze.

Non è molto costoso ed è una buona opzione per iniziare a tracciare.

Che cos' è una lightbox e cosa può fare una lightbox per voi?

Può essere il miglior amico di un artista. Si tratta di una scatola che contiene una lampadina, la quale illumina l’ immagine da dietro creando un alto contrasto in modo da facilitare il tracciamento.

Con una costante uniformità di luce proiettata attraverso un pezzo di vetro traslucido, le ombre e l’ illuminazione irregolare vengono eliminate. Se pensate che sia troppo complicato imparare a usare una lightbox per disegnare, vi sbagliate.

Può essere utilizzato con ogni livello di esperienza. Professionisti e principianti usano lightbox per disegnare e tracciare, disegnare ricami, stencil, tatuaggi, schizzi, calligrafia e molto altro ancora.

Guida all' acquisto e consigli

Ogni lightbox è progettata con specifiche e dimensioni uniche. Alcuni schermi lightbox sono dimensionati per la carta A4, altri per la carta A3 o anche A2 (tra gli altri formati).

Questo è qualcosa a cui dovete pensare prima di comprare una lightbox. Di quali dimensioni avete bisogno? Servirà per copiare le idee da un libro di schizzi? O più per grandi fogli di calligrafia o opere d’ arte? Inoltre dovrete anche pensare all’ alimentazione USB o DC poiché non tutte le lightbox offrono entrambe.

Si potrebbero acquistare due lightbox diverse, una con un caricabatterie a muro e l’ altra con alimentazione USB. Ma questo toglie senso al fatto di possedere una lightbox semplice. Altri argomenti su cui riflettere:

  • Calore
  • Peso
  • Comfort
  • Luminosità regolabile

Alcuni schermi di retroilluminazione sono progettati in modo diverso rispetto ad altri, incluso il materiale di superficie. Solitamente si desidera un display di superficie a LED chiaro con opzioni regolabili per modificare la luminosità.

Ma le dimensioni, la forma e le caratteristiche migliori differiscono tutte a seconda del motivo per cui si desidera un tavolo luminoso.

Altre considerazioni

Prima di tutto considera quello che stai cercando. È un tavolo luminoso per tracciare disegni esistenti? Oppure vuoi trasferire vecchi disegni su carta migliore? Per questo probabilmente avrai bisogno di una scatola luminosa molto grande adatta per qualsiasi opera d’ arte di qualsiasi dimensione.

Ma che dire se serve per animazione o cartoni animati? Questo può influenzare la vostra decisione perché si potrebbe desiderare una lightbox più piccola, portatile e più facile da ruotare. Alcuni sono anche dotati di supporti girevoli in cui è possibile bloccare il lightbox in posizione e ruotarlo per migliorare gli angoli di disegno.

Se sai perché stai cercando una lightbox e se hai in mente un budget, allora non avrai problemi a trovare il prodotto perfetto. In un altro post diamo un’ occhiata ad alcuni dei nostri picchetti per la migliore scatola di luce per vedere come si sovrappongono. Condividerò le mie riflessioni su ciascuno di essi, incluse le raccomandazioni migliori.

Stai imparando a disegnare digitalmente?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here