Migliori tavolette grafiche per professionisti

Vi sono due tipologie di tavolette grafiche: le professionali… e tutte le altre.

Le persone che sono alla ricerca di una tavoletta professionista, vogliono andare e vedere oltre, avere molteplici possibilità. Una tavoletta di questo tipo è un prodotto necessariamente destinato ad esperti o specialisti.

Graphic designer, architetti, illustratori e soprattutto ritoccatori professionali che sono alla ricerca di immagini di estrema qualità la cui modifica di dettagli come ad esempio il colore dei capelli deve essere perfetta.

Se siete qui è perché suppongo, stiate chiaramente cercando un prodotto di qualità, vagliando le diverse offerte del mercato, dandovi la possibilità di conoscere quali siano le opportunità che si adattino meglio a voi ed al vostro lavoro e portarvi al limite senza dover rinunciare nemmeno ad un’ultima goccia di creatività.

Qual è miglior tavoletta grafica professionale sul mercato?

XP-Pen Monitor 22"

Wacom Cintiq Pro 13"

Huion GT-190

Nonostante il mio punto di vista, l’unica risposta possibile a questa domanda è di scegliere ciò che si adatti al meglio alle vostre esigenze. Non c’è un tablet perfetto, ma c’è il tablet perfetto per te.

Per prima cosa devi chiederti: “di che cosa ho bisogno?”

Immagina le dimensioni del tuo tablet, pensa che risoluzione grafica desideri in base alle esigenze dei tuoi lavori (opera d’arte in 3D, loghi, ecc.)

Detto questo, le tre tavolette grafiche da me raccomandate sono in questo momento le più gettonate tra i professionisti. 

Non ci sono solo tavolette grafiche con schermo per professionisti, esistono altri modelli senza schermo come il Wacom Intos Pro, ultizzato principalmente da designer ed illustratori.

XP-Pen Monitor IPS 22"

Se stai cercando un tablet per fare foto-ritocco professionale o illustrazioni, posso affermare con tranquillità che stai cercando un prodotto molto simile a questo. Per un terzo di del prezzo di un Wacom, qui abbiamo una tavoletta in grado di stupire chiunque decida di provarla.

Un prodotto molto economico (se confrontato con la concorrenza) dal display eccellente e con stupefacenti caratteristiche, vediamolo:

 Peso: 7 kg
Dimensioni: 52,1 x 3 x 32,3 cm
Sensibilità alla pressione: 2048 livelli
Risoluzione: 5080 LPI
Questa è sicuramente la nostra tavoletta professionale di digitalizzazione consigliata.

Cintiq Pro da Wacom

Questa è sicuramente la nostra tavoletta professionale più adeguata per la digitalizzazione dell’immagine.

Tutti amano Wacom. E’ il marchio che fa riferimento ad Apple. I disegni sono rifiniti al meglio e gli strumenti sono intuitivi e appetibili. Il problema? E’ indubbiamente il prezzo.

Vediamo Cintiq Pro di Wacom.

Progettato esclusivamente per designer professionali, questa “bestia” marrone può essere acquistata in 13, 16 o 27 pollici.

È sicuramente un investimento ma secondo gli utenti vale ogni centesimo.

Viene spesso sottolineato dai progettisti 3D che usano il prodotto per la creazione di personaggi, la qualità del prodotto che modella gli occhi perfettamente evidenziando dettagliatamente le orbite.

Caratteristiche:

Peso: 2,4 kg
Dimensione: 49 x 26,3 x 5,7 cm
8192 livelli di pressione
Display in vetro Full HD
Matita con 10 punte di ricambio. (6 normale e 4 morbido)

Huion GT-190

Qui abbiamo l’unico marchio capace di compere con i primi due appena citati, negli ultimi anni è entrato nel mercato rivendicando un proprio posto nell’Olimpo dei tablet. Ma di chi stiamo parlando? Di Huion naturalmente! Huion si è insinuato nel mercato attraverso tavolette grafiche economiche, poco a poco gli utenti hanno scoperto l’alta qualità del prodotto e di come migliorasse con i vari aggiornamenti sempre più professionali come ad esempio, la versione attuale: la GT-190.

Vediamo quali sono le loro caratteristiche:

Peso: 5 kg
45,2 x 30,5 x 6,1 cm
2048 livelli di sensibilità alla pressione tattile.

######

Se sei un illustratore, un designer o qualunque lavoro tu faccia, spero ti piacciano le miei raccomandazioni sulle migliori tavolette grafiche professionali del 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here