Recensione Wacom Cintiq Pro 16 HD

Se sei un artista digitale, Wacom è per te un nome di famiglia. Le loro tavolette da disegno uniche hanno rivoluzionato il settore quando ne sono usciti per la prima volta. Per la prima volta, le abilità sviluppate con una matita o un pennello potrebbero essere tradotte in forma digitale.

Mentre le loro compresse sono ancora conosciute per essere le migliori, sono ben lungi dall’ essere l’ unico concorrente sul mercato. Con così tante opzioni là fuori, sembrava che l’ industria della tavoletta stesse perdendo quella lucentezza che ogni prodotto di gioco cambiando ha.

Con l’ annuncio della tavoletta Cintiq, Wacom ha catturato ancora una volta l’ attenzione dei creativi di tutto il mondo. Sono riusciti a combinare un display ad alta risoluzione con un tablet sensibile al tocco, consentendo di disegnare direttamente sullo schermo. Ma questo non è il dispositivo di input standard basato su penna, quindi andiamo in profondità e vediamo cosa rende questa tavoletta così speciale.

Prima osservazione

Cintiq Pro 16 è una combinazione di Macbook e Surface Pro. E’ così che la sensazione di precisione che gli dà un fascino lussuoso. Proprio come l’ ultimo iPhone, i prodotti di Wacom godono di grande prestigio nella comunità dell’ arte. E’ sufficiente che il possesso di uno è quasi un simbolo di stato.

Tuttavia, non è la tavoletta stessa che rende la piattaforma fantastica. E’ lo stilo, noto come Pro Pen 2. Questa penna fornisce alcuni degli input più realistici e adattabili che abbiamo mai incontrato su una tavoletta, che è arricchito da un touchscreen facile da configurare le impostazioni.

Qualità costruttiva

wacom cintiq pro 16

Quando per la prima volta togliete Cintiq dalla scatola, rimarrete sorpresi da quanto sia fatta bene. Wacom è andato per una costruzione che è quasi interamente in metallo e vetro. Il retro della tavoletta è coperto da una grande piastra di alluminio. Come la maggior parte dei computer portatili Apple, questo involucro è lavorato da un solido pezzo di metallo, dandogli una sensazione molto durevole e professionale. C’ è una striscia di gomma che corre lungo il fondo della tavoletta, e due piedini che siedono in alto. Questo aiuta a mantenerlo in posizione sulla scrivania, particolarmente importante quando si sta interagendo con essa.

Ciò che si distingue maggiormente è la precisione che è andato in questa compressa. I bordi delle prese d’ aria di raffreddamento sono affilati e precisi. Le tolleranze tra gomma, metallo e vetro sono perfette. Non c’ è flessione o movimento dove non ci dovrebbe essere. Si tratta di un tablet estremamente solido. Poiché l’ intera faccia è rivestita di vetro, non raccomanderemmo di abusarne. Ma non sarà certo danneggiato dall’ uso quotidiano standard.

Qualità del schermo, Full HD

schermo cintiq pro 16

Quando sei un artista, l’ attenzione ai dettagli è fondamentale. E ci sono pochissimi display al mondo più dettagliati di questo. Anche se ha solo 15,6 pollici di dimensione, sono riusciti a impacchettare un display 4K completamente dotato di risoluzione. A 3840 x 2160, è leggermente più sottile di un televisore. Ma il rapporto d’ aspetto è corretto per questo tipo di lavoro.

Ma la risoluzione è solo una parte del puzzle. Un’ altra cosa importante del display è la precisione del colore. Con i supporti HDR che diventano sempre più comuni, le persone si aspettano di più rispetto allo spazio colore standard. Questo display è in grado di visualizzare il 94% dello spazio di colore Adobe RGB, rendendolo il migliore in classe.

Ergonomia & disposizione

tavoletta wacom cintiq pro 16

Questo non è solo un tipico display. Si sta andando a spendere un sacco di tempo interagendo con la tavoletta. Per questo motivo, è importante che l’ utilizzo sia confortevole ed ergonomico. Personalmente, abbiamo trovato abbastanza difficile da usare mentre giacevano sul tavolo. Sul retro ci sono due bracci di metallo. Quando vengono premuti, si spuntano e fungono da supporto per la tavoletta. Questo fa sì che sieda ad un angolo di 20 gradi. Anche se sottile, questo è sorprendentemente confortevole.

Quando è acceso, abbiamo scoperto che la tavoletta era estremamente facile da usare. Il display è multi-touch, quindi è possibile utilizzare le dita per navigare all’ interno del sistema operativo. È inoltre possibile utilizzare i movimenti come pizzicare per ingrandire il documento su cui si sta lavorando e visualizzare le barre degli strumenti.

Sulla parte superiore del display sono presenti quattro pulsanti digitali che consentono di modificare la funzione della penna. In realtà è molto conveniente che hanno spostato questo dello schermo, perché consente di mantenere il documento a schermo intero. Non è necessario affollare lo spazio di lavoro con le barre degli strumenti e le opzioni, permettendovi di sfruttare al meglio il vostro display.

Connettività, il USB-C

Connettivita cintiq pro 16

Con Cintiq Pro, Wacom sta investendo massicciamente in USB-C. Se si dispone già di un computer compatibile con USB-C, la procedura di configurazione è semplice e veloce. Tutto ciò che serve è un unico cavo.

Se non si dispone di USB-C, è comunque possibile utilizzare la tavoletta. Ma avrete bisogno di fare qualche connessione in più. Ci sono tre cose che devono essere collegate. È necessario video, controllo e alimentazione. L’ alimentazione può passare attraverso l’ adattatore AC incluso, mentre il video e il controllo sono gestiti attraverso un cavo Y separato. Sul lato della tavoletta, è sufficiente collegare un solo USB-C. Sul computer è necessaria una porta USB-B e una porta per lo schermo.

La cosa importante da tenere a mente è che non è possibile utilizzare un adattatore HDMI to Displayport. Quindi, dovrete assicurarvi che questo output sia incluso nel vostro PC.

Cintiq funziona come un hub. Viene assegnata un’ altra porta USB-C sul lato opposto della tavoletta, in modo da poterla collegare in cascata con gli altri dispositivi, se necessario. Viene anche assegnato uno slot per scheda SD. Se sei un fotografo che ritocca le tue immagini, questo è sorprendentemente conveniente da avere.

Input, il Wacom Pro Penn 2

wacom pro pen 2 cintiq pro 16

Per la maggior parte, Pro Pen 2 sarà il punto vendita di questa tavoletta. Se non fosse per questo, tutti avrebbero comprato un iPad pro. Cosa lo rende così speciale? Attualmente, la Pro Pen 2 è la ricreazione più avanzata di una vera e propria penna che il denaro può comprare. Innanzitutto, rileva dove si tocca. Con la precisione del livello dei pixel, la precisione è quasi inesistente. In seguito, può indicare quanto duramente si sta premendo la penna. Ha più di 8000 punti di pressione, dandovi una rappresentazione abbastanza accurata. La novità dell’ ultima generazione è la capacità di determinare la rotazione della penna. Questo è particolarmente utile quando si simula un pennello, creando pennellate incredibilmente realistiche.

La penna è un po’ più grande di quanto ci aspettassimo, ma ci si abitua abbastanza rapidamente. Abbiamo scoperto che era comodo tenere in mano, e ci ha permesso di effettuare movimenti più precisi. La penna è dotata di due pulsanti. Questi possono essere cliccati con il tasto destro o sinistro del mouse, oppure possono essere programmati in base alle caratteristiche specifiche.

Svantaggi

Cintiq Pro 16 è all’ avanguardia in quasi tutti i modi. USB-C, display 4K, un ingresso penna di fascia alta. Ciò causa due problemi. In primo luogo, se si utilizza un computer che non è su USB-C, avrete a disposizione diversi cavi da collegare. Questo può diventare un po’ ingombrante, e i requisiti sono piuttosto specifici. Se non si dispone di un adattatore porta display, non sarà possibile utilizzare questa tavoletta. Un’ altra questione, per alcuni, sarà il prezzo. Se volete la risoluzione 4K, dovrete pagare un po’ di premio per questo.

Sentenza finale

9 / 10

Per i creativi seri, Wacom Cintiq Pro 16 è il tablet migliore sul mercato. La risoluzione e l’ accuratezza sono così precise che non vi sentirete più come se stessi usando una tavoletta. Diventa quasi un’ estensione di se stessi, traducendo perfettamente precisi movimenti della mano per il regno digitale. L’ errore e il ritardo di parallasse sono sempre stati un problema comune con le compresse, ma la Cintiq lo rende un ricordo del passato. Il display da 15,6 «offre un miglioramento significativo nel settore dello schermo immobiliare, che sicuramente avrà un impatto drastico sul comfort e la qualità del vostro lavoro.

Se il prezzo è un po’ fuori portata, ci sono ancora opzioni. Wacom realizza anche Cintiq 13. Questa tavoletta offre molte delle stesse caratteristiche, anche se con una risoluzione di 1080p e dimensioni del display leggermente inferiori. Ma la qualità di costruzione, la risoluzione della penna e la compatibilità sono buone come questo modello.

Indipendentemente dall’ opzione scelta, solo cinque minuti con le tavolette Cintiq ti mostreranno perché Wacom è il marchio numero uno in termini di input creativo. Il loro hardware è un taglio sopra il resto, e qualcosa che vi piacerà per molti anni a venire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here